Martedì 3 dicembre alle 20.30 presso l’Auditorium Diocesano La Vallisa di Bari è in programma “Tre volte Dio”, manifestazione interculturale che vuole sottolineare la coincidenza temporale di tre importanti feste appartenenti alle tre grandi religioni monoteiste del mediterraneo (4-5 novembre Hijra, il capodanno islamico, 27 novembre – 5 dicembre Hanukkah, festa ebraica delle luci, 6 dicembre San Nicola da Mira) e che intende essere proprio un contributo nella direzione dell’ascolto e della conoscenza reciproca.
I racconti saranno affidati a Marisa Ines Romano (docente di tedesco ed esperta di cultura ebraica), Simona Paula Dobrescu (teologa ortodossa e mediatrice interculturale) e Saifedine Maaroufi (Imam della comunità islamica di Lecce).
Seguirà il concerto “L’Uno e il Molteplice” con musiche di Bach, Gurdjieff-De Hartmann, Ravel, Max Bruch e musiche tradizionali dedicate a San Nicola eseguite al pianoforte dal maestro Domenico Monaco, docente al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.