Torna a Bari – dal 26 al 28 maggio – la XVIII edizione della Festa dei Popoli: il Festival Interculturale con eventi, spettacoli e concerti per celebrare l’incontro tra popoli e culture.

La manifestazione, che si terrà nel Giardino Princigalli, è realizzata dal Centro Interculturale Abusuan e dai Missionari Comboniani con la collaborazione del Comune di Bari, della Regione Puglia e di un’importante rete di associazioni, comunità straniere e istituti scolastici.

Il tema della Festa dei Popoli 2023 è “Universo Diverso“: con tante iniziative finalizzate ad attivare un percorso di ricerca che mira a riconoscere un universo di umanità “multiculturale” attraverso la musica, la danza e le arti per un’evoluzione personale e di riconoscimento. 

Tra le novità di quest’edizione che vi saranno il laboratorio musicale per le scuole condotto da Couliby Mamadou, artista del Burkina Faso, e una campagna di sensibilizzazione della donazione del sangue e del midollo, a cura dell’associazione Fratres, con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani.

“Da diciotto anni la Festa dei Popoli, simbolo di fratellanza e incontro tra genti e culture, è diventata patrimonio di Bari, città moderna ed europea che ogni giorno la politica e i cittadini contribuiscono a costruire pezzo dopo pezzo. Per questo – sottolinea Taysir Hasan, Presidente di Abusuan – abbiamo deciso di intitolare l’edizione 2023 Universo Diverso, per affermare il percorso collettivo di umanità multiculturale che si rafforza attraverso la musica, la danza e l’arte in generale con una grande festa, aperta a tutti, nello splendido villaggio colorato allestito nei Giardini Princigalli”.

Di seguito il programma completo della Festa dei Popoli:

Venerdì 26 maggio

Alle ore 18.30, nel giardino Princigalli, ci sarà una grande festa dedicata alle scuole con le esibizioni degli studenti dall’Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli-Anna Frank”, Scuola Secondaria “Tommaso Fiore”, Scuola “Amedeo D’Aosta”, CPIA Bari, Istituto comprensivo “Massari-Galilei”, S.S. “Riccardo Monterisi” di Bisceglie. A seguire danze indiane a cura dell’associazione Bollywood Bari e nell’area incontri racconto dell’esperienza della Fondazione, presieduta dal Premio Nobel per la Pace, Jody Willimas, nel campo dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, attività per promuovere i diritti umani e la sostenibilità ambientale e sociale a cura della “Fondazione Città della pace per i bambini” – Basilicata.

Sabato 27 maggio 

Dalle ore 18.30 sono previste attività rivolte ai giovani in occasione Giornata della donazione del sangue e del midollo, a cura dell’associazione Fratres, e “Danze in cerchio dal mondo”, a cura dell’associazione “Alma Terra” di Mola di Bari. Nell’area incontri in programma “Cantastorie da tutto il mondo”, storie, leggende, tradizioni e folklore a cura di “Squola Senza Confini-Penny Wirton” di Bari, “Il profumo dei giacinti selvatici”, la presentazione del libro di Rosa Maria Vinci (Giacovelli – agosto 2021), a cura dell’associazione “Le Aquile di Seta” di Bari, con la moderazione di Anna Lattanzi, capo redattrice di “Albania Letteraria”. Esibizione finale del laboratorio musicale “Scuola ensemble”, a cura di Couliby Mamadou, con gli studenti dell’istituto comprensivo “Massari-Galilei”, Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli-Anna Frank” e Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Amedeo D’Aosta”. A seguire danze albanesi, a cura della comunità albanese e dell’associazione le Aquile di Seta, danze indiane, a cura dell’associazione Akshara, danze popolari albanesi di Meli Hajderaj, “Spoken Music”, a cura dell’Associazione la Casa sull’albero di Roma. A chiudere la serata musica e mondi sonori differenti con i concerti di Colpa Delay, Malva, Maltesi (tributo a Fabrizio De Andrè), Pimienta Sound e Fabula Rasa.

Domenica 28 maggio 

Dalle ore 18.30 “Danze in cerchio dal mondo”, a cura dell’associazione “ArtiDea cultura” di Bari, “Danze in cerchio dall’Ucraina”, a cura dell’associazione “Uniti per l’Ucraina” di Bari, e “Giochi dal mondo”, a cura dell’associazione “Circondario” di Bari (per ragazzi dai 9 ai 14 anni).

Nell’area incontri “Racconti dal mare” con ascolto di podcast, letture e testimonianze di esperienze di viaggio vissute da donne e uomini partiti dai propri Paesi, a cura del “Gruppo Educhiamoci alla Pace” di Bari, “Contribuire alla trasformazione sociale”, con riflessioni e condivisioni per diventare protagonisti dello sviluppo della comunità a cura della “Comunità Baha’i” di Bari, “I giovani possono smuovere il mondo: l’educazione e l’Istituto di formazione”, con riflessioni sull’importanza dell’educazione nel lavoro di costruzione di comunità a cura della “Comunità Baha’i” di Bari, descrizione e presentazione del “Sikh turbante”, a cura dell’associazione Arshara, e il ciclo di letture “Promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne” e “ Chi educa una bambina educa un popolo”, a cura di Aps Gianni Ballerio Ets. Infine i concerti di “In.. Canti di Donne Odv”, opere teatrali e poesia a cura dell’associazione “Mali Kura” Bari, Dub Fever, Ctrl+Z, Tin, Quid, C.a.m.a-L.i.l.a., gruppo musicale Let’s Funk! Under the Disco, a cura di Aps Gianni Ballerio Et e Couliby Mamadou con il sassofonista Roberto Ottaviano.

INGRESSO GRATUITO