Bari in Jazz Winter – Bando di Concorso I edizione Scadenza prorogata al 10 dicembre.

Il Concorso Bari in Jazz Winter per Nuovi Talenti del Jazz è abbinato al Festival Bari in Jazz 2015. Promosso in collaborazione con l’Auditorium Vallisa e l’Associazione Murattiano, è riservato a giovani jazzisti pugliesi e lucani che (al momento dell’invio del materiale audio) ancora non abbiano compiuto il 30° anno di età. Il Concorso è suddiviso in 3 categorie:

Sezione A riservata ai solisti,
Sezione B dedicata ai gruppi precostituiti (trio)
Sezione C riservata ai cantanti.
L’iniziativa ha come unica finalità quella di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, cantanti e gruppi jazz per promuoverne le attività. Una giuria di esperti formata da giornalisti, critici e musicisti, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti per le sezioni A e B ed ammetterà alle semifinali 8 solisti e 8 gruppi.
Per la sezione C non si prevedono semifinali, ma una sola serata finale con 6 cantanti selezionati dal materiale audio inviato. Le semifinali si svolgeranno presso L’Auditorio Vallisa e la chiesa Santa Teresa dei Maschi.

In ognuna di queste serate a ciascun concorrente singolo (che verrà accompagnato da una sezione ritmica fornita dall’organizzazione) e a ciascun gruppo, verrà assegnato un punteggio provvisorio, modificabile se necessario alla fine delle semifinali, grazie anche al riascolto delle esibizioni.

I 2 solisti vincitori delle sez. A, i 2 gruppi vincitori della sez. B e il vincitore della sez. C parteciperanno a Bari in Jazz 2015 e ad altre due manifestazioni di jazz in Puglia con regolare contratto e con la realizzazione di un cd.

Ogni formazione che parteciperà al concorso dovrà effettuare un versamento preventivo di €.30, quale contributo spese, tramite bonifico bancario intestato a “Associazione Abusuan, IBAN IT12Q0101004015100000064868, specificando in causale “quota partecipazione a Bari in Jazz Winter 2014”.
I concorrenti che intendono partecipare al Concorso devono inviare a mezzo Poste Italiane o corrieri privati, un CD audio contenente solo 3 (tre) brani da loro registrati, tra cui almeno uno standard, in solo, su una base o con qualsiasi formazione, per un minimo di 10’ totali, unitamente ad una fotocopia di un documento d’identità e alla scheda di presentazione (in coda a questo Regolamento) debitamente compilata al seguente indirizzo: “Concorso Bari in Jazz Winter   Sez. A” c/o Associazione Abusuan via Vallisa 67/68 70122 Bari entro il 10 dicembre 2014 ( non più il 5 dic) (farà fede il timbro postale). Il materiale non verrà restituito.
E’ possibile inviare il materiale anche in formato MP3, scannerizzando la scheda compilata e firmata e il documento d’identità e inviando il tutto in un’unica mail (max 15 MB) a info@bariinjazz.it.
Entro la fine di dicembre 2014, solo i concorrenti ammessi alle semifinali saranno contattati dall’organizzazione per concordare dettagli sulla prosecuzione del Concorso e l’indicazione del brano da preparare. L’elenco dei semifinalisti sarà inoltre disponibile sui siti www.bariinjazz.it e www.abusuan.com
Ad ogni concorrente è possibile iscriversi ad una sola sezione

Le semifinali si svolgeranno in Bari nelle seguenti date:
• 17 dicembre 2014 Santa Teresa dei Maschi
• 07 gennaio 2015 Auditorio Vallisa
• 08 gennaio 2015 Auditorio Vallisa
• 09 gennaio 2015 Auditorio Vallisa
Le spese di trasferta saranno a carico del concorrente.

Ad ogni vincitore verrà consegnata una targa ricordo.

I nomi dei vincitori verranno inoltre segnalati sulle riviste specializzate del settore. Ogni concorrente presterà la sua opera gratuitamente ai fini del Concorso stesso e si impegnerà con l’atto dell’iscrizione a liberare l’organizzazione da qualsiasi vincolo legale e/o commerciale sull’utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo il Festival e il Concorso per la promozione e la valorizzazione degli stessi.

scarica QUI bando e regolamento

clicca QUI per scaricare il modulo d’iscrizione

 

Categoria: Archivio eventi, Festival Bari in Jazz, In evidenza, Manifestazioni, News