Torna a Bari – dall’ 11 al 13 settembre – la XVª Edizione della Festa dei Popoli, nel parco intitolato a Giacomo Princigalli, organizzata dal Centro interculturale Abusuan con i Missionari comboniani, coinvolgendo numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ong, gruppi del mondo clericale e sindacale. Incontri, musica, danza, esposizioni, attività sportive e cucina.

Lo slogan della Festa dei Popoli 2020 richiama la campagna nazionale “Io accolgo”, nata nel 2019 su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, per dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiano nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti.

La Festa dei popoli è un luogo di promozione delle attività delle comunità e delle associazioni e di incontro e dialogo con i visitatori e con tutta la cittadinanza: per tutti e tre i giorni ci saranno stand di artigianato e gastronomia con ricette e prodotti tipici da tutto il mondo. La Festa non è solo un evento che si svolge nell’arco di una sera, ma una vera e propria esperienza continuativa di comunità che attualmente coinvolge più di 220 persone, 25 associazioni e 35 comunità internazionali presenti sul territorio.

Questa XV ª Edizione è organizzata anche in coerenza con il Migranti Music Manifesto, a cui ha aderito Abusuan oltre ad associazioni ed organizzazioni civiche di Francia, Belgio, Germania e Grecia. Un percorso che garantisce l’esistenza ormai comprovata di una rete territoriale di promozione sociale, in grado di organizzare e stimolare le attività delle comunità e delle associazioni, creando rapporti di scambio ed una concreta comunicazione tra entità culturali diverse con le comunità di immigrati presenti sul territorio.

INGRESSO GRATUITO