Il quartetto vocale Faraualla, torna sul palco di #Bariinjazz con ‘Culla e Tempesta’, titolo del nuovo album che racchiude un viaggio, fatto d’incontro, di empatia verso il prossimo e di attenzione alla realtà.

Il quartetto vocale barese Faraualla formato da Loredana Savino, Gabriella e Maristella Schiavone, Teresa Vallarella è nato nel 1995. Alle percussioni Pippo D’Ambrosio, insieme a un ricercatore instancabile delle sonorità popolari ed ancestrali, Michele Marrulli. Il gruppo si è dedicato, con amore, alla ricerca sull’uso della voce come strumento. Il risultato è una polifonia bella, amabile, affascinante, attraente, incantevole. La Puglia è presente nei suoni e nel nome del gruppo, che si ispira alla cavità carsica, la Grave di Faraualla, nell’altopiano murgiano vicino a Bari.

Il loro ultimo album si intitola “Culla e Tempesta” e parla di poesia, violenza, guerra, e resistenza: 14 tracce, così diverse tra loro, cover e brani originali, testi in italiano, in dialetto, in inglese e poi, ancora una volta come nei lavori precedenti, in lingue inventate e sillabe sonore. Se nei precedenti lavori ogni suono scavava per cercare risposte sull’origine della voce, ‘Culla e Tempesta‘ mostra l’assenza di confini che connota questo straordinario strumento. Nasce da qui la voglia di sperimentare ancora e di giocare con i suoni, raccogliendo suggestioni, immagini, sentimenti, spinte dall’impulso creativo a muoversi attraverso l’immediatezza espressiva della voce. Dal cerchio sonoro della polifonia delle Faraualla emerge una sintesi vocale luminosa e libera da etichette.

10 LUGLIO | ore 21:00

Palazzo Baronale Noya | Via Bari, 45 | Bitetto

Ingresso gratuito

INFO

Tel. 080 2223328 -366 3397036

E-mail: info@abusuan.com

Bari in jazz | Bari | Facebook

Bariinjazz | music festival (@bariinjazz) • Foto e video

www.bariinjazz.it