SIA TOLNO in concerto – 26 SETTEMBRE ore 21.30

LA NUOVA REGINA DELL’ AFROBEAT A BARI

26 SETTEMBRE Ore 21.30 – INGRESSO LIBERO

Arena della Pace – centro Mongolfiera Ipercoop di Japigia

Nell’ ambito delle manifestazioni

 “Dalle periferie del mondo, la forza di cambiamento delle donne”

 e della Festa della Pace del centro Mongolfiera di Japigia

Il suo nuovo album African Woman, ricostruisce in modo energico il modello afrobeat da un punto di vista femminile: linee di ottoni, bollenti come l’inferno, un basso funky e testi in Inglese Pidgin (appreso a Freetown in Sierra Leone, nel suo caso, piuttosto che a Lagos), invettive politiche seriamente taglienti  ed una voce da scuotere  i muri.

E’ una combinazione vincente e l’album scoppia di energia “grezza”, pura. Fra i temi delle sue canzoni ritroviamo i signori della guerra, la corruzione della polizia, l’istruzione per le donne, i pericoli della emigrazione dall’Africa e  gli atteggiamenti di machismo presenti nelle culture africane.

La stessa Tolno proviene da un contesto aspro e duro. Appartenente al popolo Kissi della Guinea meridionale, è cresciuta a Freetown in Sierra Leone. A causa della guerra civile è stata costretta a fuggire in Guinea, dove, partita con scarse prospettive di impiego, ha stregato i  locali notturni della città.

Nello scegliere brani di grandi cantanti occidentali come  la Piaf, la Houston e Simone, Sia Tolno è salita alla ribalta nella realtà televisiva africana come una star.

Il nuovo album di Sia Tolno,  a differenza di   quelli precedenti e popolari, è stato prodotto dalla star afrobeat, Tony Allen (ex batterista di Fela Kuti). Riunisce il funk Yoruba e le influenze dell’alto stile ghanese.

 African Woman  può essere definito l’ album incredibilmente potente di un’artista prorompente.

Devon Leger

PER SCARICARE LA LOCANDINA CLICCA QUI

 

SIA TOLNO

 

in concerto

Categoria: Archivio eventi, In evidenza, Laboratori ed Eventi, News