Celebrazione della festa musulmana di fine Ramadan 2011

Celebrazione della festa musulmana di fine Ramadan 30 agosto ore
8.30 presso sede del Centro Islamico di Bari in Via Brigata Bari, 28/C

Ramadan, digiuno (sawm) è il mese che costituisce il terzo dei Cinque pilastri dell’Islam.
È il più sacro e spirituale del calendario islamico, durante il quale i fedeli musulmani nel mondo digiunano dall’alba al tramonto per purificare corpo e spirito. È il mese della preghiera e della solidarietà per i musulmani, che si apprestano a purificarsi da tutto ciò che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile.
È il nono mese dell’anno lunare, che, ogni anno va indietro di undici giorni rispetto a quello solare.
Secondo la tradizione è il mese in cui viene dato al profeta Maometto il Corano, contenente i pilastri della religione islamica. In una delle notti del mese sacro, ricordata come “La notte del Destino” (Lailat-ul-Qadr) Maometto ricevette per la prima volta il messaggio divino. Non si sa con precisione quale fosse, ma secondo la tradizione è una delle notti dispari degli ultimi dieci giorni del mese.
Quest’anno il mese sacro dei musulmani è iniziato con la luna nuova della notte tra il 31 luglio e 1° agosto. Pertanto finisce il 29 agosto. I mussulmani festeggiano la fine del digiuno,  appunto il primo giorno del mese lunare successivo al mese di Ramadan. Tale festa è seconda solo alla festa del sacrificio (quella in cui si ricorda il
moment o in cui Abramo stava per sacrificare il figlio).
La festa, in arabo Eid- fitr (festa di interruzione del digiuno),  si celebra, la mattina con una preghiera di gruppo e successivamente con visite ai parenti e amici, doni, banchetti, elemosina ai poveri, e dolci tradizionali di tutti i tipi.
L’Assessorato alla Accoglienza e Pace del Comune di Bari e Il Centro interculturale Città di Bari Abusuan e il Centro Islamico di Bari (Associazione Rahma Onlus) con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale della Regione Puglia, organizzano la celebrazione della festa della fine del mese di digiuno
musulmano il RAMADAN che avverrà, in base al calendario lunare il 30  agosto.
Dopo La celebrazione della Preghiera, che avverrà presso la sede del Centro Islamico di Bari in Via Brigata Bari, 28/C alle ore 8.00, il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Autorità Locali, Religiose e del mondo sociale porteranno i loro saluti e gli di buona festa alla Comunità Islamica sul territorio.

Per info: Centro Interculturale Abusuan
Taysir Hasan 3287628242

Categoria: Archivio eventi, In evidenza, Laboratori ed Eventi