Corso di formazione per immigrati

Corso gratuito di formazione professionale “Valorizzare le capacità individuali degli immigrati” nell’ambito delle attività del Centro Interculturale Città di Bari – ABUSUAN

A luglio 2010 è iniziato un corso ad alto contenuto destinato a n. 14 allievi migranti, 6 donne e 8 uomini, domiciliati o residenti nel Comune di Bari.

Il corso mira a sostenere l’inserimento lavorativo di migranti, al fine di promuoverne la condizione di pari opportunità, favorendone l’integrazione e l’occupazione tramite azioni informative, orientative e di formazione specifica.

La filosofia alla base del corso formativo è orientata alla realizzazione di un percorso integrato di formazione teorico-pratica, finalizzata allo sviluppo di competenze individuali. A tal fine sono stati allestiti 3 laboratori artigianali (sartoria, falegnameria e artistico).

Il corso si svolge presso la sede di Abusuan  e la comunità Antonio Signorile in via Barisano Da Trani – quartiere S. Paolo – Bari e prevede n. 400 ore di attività didattica teorico-pratica.

Il percorso formativo integrato prevede:

  • 100 ore di formazione d’aula
  • 300 ore di attività pratiche nei laboratori di formazione presso la Cooperativa CAPS
Categoria: Archivio eventi, In evidenza, Laboratori ed Eventi