FESTA DEI POPOLI AD ACQUAVIVA DELLE FONTI GIOVEDI’ 17 LUGLIO ORE 20.30 PIAZZA VITTORIO EMANUELE

Quanto accaduto a Castelvolturno è allarmante e ci richiama alla necessità di offrire uno sguardo altro circa quello che può essere l’incontro tra culture.

L’idea di una festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi siano fonte preziosa per costruire una dimensione multiculturale del nostro territorio per una sensibilizzazione alla ricchezza che l’accesso alla diversità e l’accoglienza dell’altro permettono di conquistare. Se i confini vengono trasformati in barriere inevitabilmente si generano tensioni e conflitti.

La Festa dei popoli percorre dal 2004 itinerari fondamentali per un processo di sviluppo interculturale del nostro territorio ed unisce armoniosamente numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ong, gruppi sindacali e parrocchiali. L’ ultima edizione si è tenuta presso Parco Perotti il 31 maggio, 1 e 2 giugno ed è stata davvero significativa. Dedicata a Nelson Mandela, Padre Daniele Comboni e don Francesco Ricci, è stata seguita da un pubblico incredibilmente numeroso ed attento. Adesso si vuole in piccolo riproporre il nostro messaggio festoso nei comuni di Acquaviva e Modugno.

Pertanto giovedì 17 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 20.30, ci saranno spettacoli etnici e danze, musica, artigianato, gastronomia dal mondo.

Nel corso della serata di festa sul palco si alterneranno band che spazieranno dal rock ai suoni etnici: Ibou Mboye, Toast, Pangea, Hobs e D Yellow.

La Festa dei popoli ad Acquaviva è realizzata dall’ associazione interculturale Abusuan, con l’ assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia, il Comune di Modugno, i Missionari Comboniani di Bari e la collaborazione dell’ associazione I confini del vento.

 

Informazioni

Missionari Comboniani 0805010499

Abusuan 0805283361

 

Categoria: Archivio eventi, Festa dei Popoli, In evidenza, Manifestazioni, News