Celebrazione della festa musulmana di fine Ramadan 2011

Celebrazione della festa musulmana di fine Ramadan 30 agosto ore
8.30 presso sede del Centro Islamico di Bari in Via Brigata Bari, 28/C

Ramadan, digiuno (sawm) è il mese che costituisce il terzo dei Cinque pilastri dell’Islam.
È il più sacro e spirituale del calendario islamico, durante il quale i fedeli musulmani nel mondo digiunano dall’alba al tramonto per purificare corpo e spirito. È il mese della preghiera e della solidarietà per i musulmani, che si apprestano a purificarsi da tutto ciò che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile.
È il nono mese dell’anno lunare, che, ogni anno va indietro di undici giorni rispetto a quello solare.
Secondo la tradizione è il mese in cui viene dato al profeta Maometto il Corano, contenente i pilastri della religione islamica. In una delle notti del mese sacro, ricordata come “La notte del Destino” (Lailat-ul-Qadr) Maometto ricevette per la prima volta il messaggio divino. Non si sa con precisione quale fosse, ma secondo la tradizione è una delle notti dispari degli ultimi dieci giorni del mese.
Quest’anno il mese sacro dei musulmani è iniziato con la luna nuova della notte tra il 31 luglio e 1° agosto. Pertanto finisce il 29 agosto. I mussulmani festeggiano la fine del digiuno,  appunto il primo giorno del mese lunare successivo al mese di Ramadan. Tale festa è seconda solo alla festa del sacrificio (quella in cui si ricorda il
moment o in cui Abramo stava per sacrificare il figlio).
La festa, in arabo Eid- fitr (festa di interruzione del digiuno),  si celebra, la mattina con una preghiera di gruppo e successivamente con visite ai parenti e amici, doni, banchetti, elemosina ai poveri, e dolci tradizionali di tutti i tipi.
L’Assessorato alla Accoglienza e Pace del Comune di Bari e Il Centro interculturale Città di Bari Abusuan e il Centro Islamico di Bari (Associazione Rahma Onlus) con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche giovanili e cittadinanza sociale della Regione Puglia, organizzano la celebrazione della festa della fine del mese di digiuno
musulmano il RAMADAN che avverrà, in base al calendario lunare il 30  agosto.
Dopo La celebrazione della Preghiera, che avverrà presso la sede del Centro Islamico di Bari in Via Brigata Bari, 28/C alle ore 8.00, il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, Autorità Locali, Religiose e del mondo sociale porteranno i loro saluti e gli di buona festa alla Comunità Islamica sul territorio.

Per info: Centro Interculturale Abusuan
Taysir Hasan 3287628242

WAYNE SHORTER QUARTET – Giovedì 13 ottobre 2011

Giovedì 13 ottobre 2011
sala teatro Showville

via Conte Giusso 9
Bari

WAYNE SHORTER QUARTET

Il 28 settembre del 1991 moriva Miles Davis. A vent’ anni dalla sua scomparsa il festival BARI IN JAZZ ha dedicato la sua VII edizione (Miles Lives). Il genio del “dark magus” illumina ancora con una serie di intuizioni geniali e realizzazioni di dimensione storica, il presente e il futuro estetico ed espressivo di un’ arte del nostro tempo.
Con un’ insolita coda autunnale il 13 ottobre si concluderà l’ omaggio al genio indiscusso del jazz con uno dei più grandi custodi della sua eredità artistica.
Wayne Shorter è compositore fra i più stimati, sassofonista originale come pochi. La sua carriera cinquantennale è un flusso ininterrotto di musica sempre personalissima e traboccante di idee.
Con lo straordinario musicista WAYNE SHORTER, ci saranno: DANILO PEREZ al piano, JOHN PATITUCCI al contrabbasso e BRIAN BLADE alla batteria.
Una tappa importante quella del sassofonista afroamericano a Bari, che segna la crescita del festival organizzato dall’ associazione Abusuan con Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, Puglia Sounds e sponsor come Birra Peroni.
Roberto Ottaviano, direttore artistico, considera positivo il bilancio di questa edizione: “Abbiamo avuto molti osservatori stranieri e siamo riusciti a mantenere il festival ancora saldo su alcune delle sue peculiarità, tra le quali quella di essere itinerante all’interno della città. Una modalità che dà respiro alla musica ponendola in relazione con importanti spazi architettonici”

Il festival è stato presentato nelle principali fiere europee, da Brema a Marsiglia e ha avuto legami con il festival di Stettino in Polonia e il “Suona Francese”. Numerosi inoltre i giornalisti e gli osservatori da Galles, Russia e Serbia.
Bari in jazz è uno dei festival riuniti in ApuliaJazzNetwork.
PREVENDITE
www.bookingshow.com
Bari
Box office c/o la Feltrinelli Libri e musica via Melo 119 tel. 0805240464
Centro Musica c.so Vittorio Emanuele II 165/c tel. 0805211777
Progetto Vallisa Via  Vallisa 24 tel.0805216276
Botteghino Teatro Piccinni c.so Vittorio Emanuele II 84 tel. 0805212484